Ha fatto tappa a Cagliari la Crociera del Gusto Msc. A bordo della Msc Preziosa ormeggiata nel porto il sommelier Fisar Paolo Cosentino e lo chef Pierluca Valsecchi hanno dato vita ieri mattina ad un percorso sensoriale e ad una degustazione con i prodotti enogastronomici delle rinomate aziende presenti. Prodotti proposti ai sommelier della Fondazione italiana sommelier (Fis) e dell’Associazione italiana sommelier (Ais), oltre che ad altri operatori del settore. Tutti ospitati in una sala sul ponte 14 da cui si gode una vista spettacolare sul Golfo e la città di Cagliari.

Particolare attenzione è stata riservata alla qualità della pasta e dei prodotti lievitati, oltre che ai prestigiosi salumi locali. Il sommelier Fisar ha raccontato le cinque etichette di spumanti messi in degustazione: Brut Franciacorta dell’Azienda “Turra” di Cologne, “Tenuta Ambrosini” di Cazzago San Martino, “Monte Delma” di Passirano e “Armonia” de Le Cantorie di Gussago, più un Rosèè: Franciacorta Rosè dell’azienda “La Fiorita” di Ome. Tutto abbinato alle prelibatezze del Salumificio Aliprandi e del Consorzio tutela del Grana Padano.

Ancora la Pasticceria Bazzoli ha presentato e posto in degustazione il suo “4 Stagioni” vincitore del Concorso nazionale Roma nella categoria prodotti innovativi. Il Pastificio Nardi ha proposto le sue paste realizzate con farine speciali, il maestro cioccolatiere Roberto Moretti alcune delle sue creazioni.

Partita da Genova il 18 aprile, la crociera del Gusto ha poi toccato Civitavecchia e Palermo prima di arrivare a Cagliari.

28 aprile 2015